La capacità di comprendere, produrre e anticipare l’innovazione è l’unico strumento in grado di migliorare la posizione di un’azienda, di un’organizzazione pubblica e dei player operanti sui mercati e negli ambiti settoriali di rispettiva competenza.
Le applicazioni ICT, i procedimenti algoritmici, le implicazioni connesse alla diffusione dell’intelligenza artificiale, dei Big Data e dei sistemi di Machine Learning, associati alla spinta verso la sempre più integrata globalizzazione del mercato, hanno radicalmente cambiato i modelli di business, la gestione dei dati delle organizzazioni e l’ambiente competitivo di riferimento. Talora questi stimoli hanno prodotto o producono cambiamenti talmente celeri ed imprevedibili da ridefinire non solo il perimetro ma anche l’essenza stessa di tali modelli, processi e ambienti, fino al punto da riplasmarli in un continuum con le esperienze precedenti di difficile classificazione ed ancor più incerta sperimentazione.
La dematerializzazione dei prodotti e delle risorse ed il ripensamento di realtà e procedimenti sinora scontati richiedono nuovi approcci nelle strategie di gestione organizzativa, mentre le nuove tecnologie impongono una ridefinizione dei processi aziendali, finalizzati ad un più congruo e funzionale posizionamento nel mercato o nel contesto di correlativa operatività.
L’International School in Digital Governance è specificamente progettata per preparare i partecipanti alla gestione dei processi di innovazione interni alle aziende e alle organizzazioni, ormai cruciali per aumentare la competitività e l’efficienza, con un focus specifico sull’utilizzo dei dati e dell’intelligenza artificiale e sull’implementazione dei processi di digitalizzazione.
In particolare, la School mira ad offrire ai partecipanti una profonda comprensione dell’impatto delle tecnologie sui processi organizzativi, preparando i discenti ad affrontare la trasformazione digitale e l’adeguamento tecnologico, nonché esprimendo un’attenzione particolare verso l’attenzione alla genesi dei fenomeni tecnologici ed alle implicazioni delle loro future applicazioni concrete.
L’International School in Digital Governance è promossa dal Future Lab attivo presso il Centro Dipartimentale di Studi Giuridici, Storici e Sociali in tema di Ambiente e Gestione del Territorio del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Pavia, in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Ricerca “Organizzazione e Governance della Pubblica Amministrazione” dell’Università di Pavia, il Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica dell’Ateneo pavese, Fondazione Romagnosi Scuola di Governo Locale.
L’attività didattica verrà svolta da esperti internazionali nella Digital Governance e nella data science attualmente operanti presso Istituzioni, società e grandi imprese internazionali, da agenti apicali della pubblica amministrazione e da docenti universitari italiani e stranieri nei settori richiamati.
L’esperienza dei relatori coinvolti permetterà di comprendere a fondo, tra le altre cose, come si utilizzano i dati per prendere le decisioni e come integrare i Big Data e l’AI nelle strategie e nei processi aziendali.
Di seguito alcune keywords della International School in Digital Governance
- Artificial Intelligence
- Machine Learning
- Intelligenza Artificiale
- General Data Protection Regulation
- Big data
- Cybersecurity
- Cyber risk
- Data Governance
- IT governance and management
- Public policy
- Gestione aziendale dei dati