International Winter School in Digital Governance

1° Edizione - International School in Digital Governance

Si comunica che l’International School in Digital Governance si svolgerà nel mese di Novembre 2021. Le lezioni prenderanno il via venerdì 12/11 e si concluderanno sabato 27/11.

É possibile consultare le disposizioni adottate dell’Università degli Studi di Pavia per la gestione dell’emergenza in corso al seguente link https://web.unipv.it/coronavirus/

Il corso evolve in International School in Digital Governance e sarà articolato secondo i tre moduli, già programmati, aventi ad oggetto:

  1. Digital governance and Big Data;
  2. Information Security and Digital Transformation;
  3. AI, Machine Learning and Predictive Analysis.

In aggiunta al programma indicato, è stato progettato un modulo introduttivo dal titolo “Induction to Digital Transformation”, fruibile online a partire dal momento dell’iscrizione e i cui materiali verranno incrementalmente caricati sull’apposita piattaforma, aventi ad oggetto tra le altre cose “Deep State and Public law” e “Introduction to Cyber Security”.

International School in Digital Governance

Il corso si trasforma così in International School in Digital Governance e sarà articolato secondo i tre moduli di Digital governance and Big Data, Information Security and Digital Transformation, AI, Machine Learning and Predictive Analysis.

Si segnala l’importante novità di aver previsto un modulo aggiuntivo e introduttivo dal titolo “Induction to Digital Transformation”. Sul sito verranno messi a disposizione degli iscritti materiali video, realizzati da esperti in tema di “Deep State, Public law” e di “Cyber Security. Introduction”.

12 Novembre 2021 – 27 Novembre 2021

Programma

L’International School in Digital Governance è strutturata in 3 moduli: Digital governance and Big Data; Information Security and Digital Transformation e AI, Machine Learning and Predictive Analysis.

Il programma si arricchisce con un modulo introduttivo completamente online, fruibile sin dal momento dell’iscrizione.

I materiali di supporto, a titolo esemplificativo, saranno dedicati ai temi della trasformazione e innovazione digitale, del cambiamento dei processi organizzativi, della sicurezza informatica nell’epoca del digitale, del rapporto tra il “Deep State” e il diritto pubblico.

L’International School è accreditata dall’Ordine degli Avvocati e dal Consiglio Nazionale Forense.

Al termine del percorso, i discenti che avranno completato il 70% delle lezioni, otterranno l’attestato di frequenza.

Approfondisci

Lezioni

Le lezioni si terranno presso la sede centrale dell’Università di Pavia.

Le lezioni della School saranno disponibili anche a distanza: i discenti potranno seguire il corso anche da remoto

Faculty

A. Venturi, S. Figini, S. Regondi, G. C. Ricciardi, E. Bagli, G. Cordini, A. Culatina, P. Previtali, G. Ziccardi, F. Rienzi, R. Chiesa, M. Zangmo, G. Natale, G. Tavaroli, S. Giupponi, G. Pasi

Approfondisci

Posti disponibili

Ore totali di lezione

Docenti internazionali

Il Corso è progettato per top manager, innovation manager e specialisti di gestione di processi, dirigenti e quadri dei settori pubblico e privato, manager in enti regionali e statali e, più in generale, a chiunque miri a carriere manageriali o a consolidare l’attuale posizione dirigenziale.

L’attività didattica verrà svolta da esperti internazionali in Digital Governance, Data Science e Digital Transformation attualmente operanti presso istituzioni, società e contesti internazionali, da posizioni apicali all’interno della pubblica amministrazione e da docenti universitari italiani e stranieri.

l

Le lezioni si svolgeranno in presenza presso la sede centrale dell’Università degli Studi di Pavia, ma potranno essere seguite anche da remoto. Il Corso è articolato in tre moduli, per un totale di 36 ore di lezione su sei giorni che si terranno il venerdì ed il sabato

L’International School in Digital Governance è finalizzata allo sviluppo delle competenze manageriali necessarie a governare i cambiamenti digitali all’interno delle aziende e delle organizzazioni, assicurando una preparazione trasversale e ampiamente multidisciplinare sulle dimensioni dell’analisi dei big data e dell’intelligenza artificiale che saranno centrali nei prossimi decenni. Il corso si articola in tre moduli:

  • 1st Module: Digital governance and Big Data
  • 2nd Module: Information Security and Digital Transformation
  • 3rd Module: AI, Machine Learning and Predictive Analysis

In aggiunta al programma indicato, è stato previsto un modulo aggiuntivo e introduttivo, fruibile online dagli iscritti tramite video, dedicato all’introduzione del tema della trasformazione digitale:

Preliminary Module: Induction to Digital Transformation

  • Deep State and Public law
  • Introduction to Cyber Security
  • Digital Transformation
  • Digital trust evolution

La metodologia didattica del corso:

  • Overview tecnica
  • Trend emergenti
  • Case studies
  • Business game
  • Percorso personalizzato per ogni singolo discente con i coordinatori

Al termine del corso verrà pubblicato un elaborato con i contenuti trattati durante le lezioni.

La pubblicazione avrà carattere scientifico con un taglio operativo e potrebbe diventare oggetto di una collana annuale.

PARTNERS & SPONSORS

Dipartimento di Scienze politiche e Sociali - Università degli Studi di Pavia
Centro interdipartimentale di ricerca - Organizzazione e governance della pubblica amministrazione
Logo Appleby Srl
Fondazione Giannino Bassetti
Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica - Università degli Studi di Pavia
Fondazione Giandomenico Romagnosi - Scuola di Governo Locale
Con il patrocinio di: Garante per la Protezione dei Dati Personali