International Winter School in Digital Governance

Facoltà e docenti

L’International School in Digital Governance è promossa dal Centro Dipartimentale di Studi Giuridici, Storici e Sociali in tema di Ambiente e Gestione del Territorio del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Pavia, in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Ricerca “Organizzazione e Governance della Pubblica Amministrazione” dell’Università di Pavia, il Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica dell’Ateneo pavese, Fondazione Romagnosi Scuola di Governo Locale e Appleby.

  • Direttore del Corso:
    • Alessandro Venturi
  • Vice-Direttore:
    • Silvia Figini
  • Coordinatori:
    • Stefano Regondi
    • Giuseppe Carlo Ricciardi
  • Comitato Scientifico:
    • Enrico Bagli, Chiara Bardelli, Giovanni Cordini, Alberto Culatina, Stefano Denicolai, Silvia Figini, Pietro Previtali, Stefano Regondi, Giuseppe Carlo Ricciardi, Alessandro Venturi
  • Guest Experts:
    • Giovanni Ziccardi, Fabrizio Rienzi, Raoul Chiesa, Manfo Zangmo, Enrico Bagli, Giulio Natale, Giuliano Tavaroli, Selene Giupponi, Giulio Pasi, Alberto Culatina
  • Segreteria didattica, organizzativa e scientifica
    • Sabrina Spaghi
    • Letizia Reale
    • Luca Testoni

Collegio docenti

Alessandro Venturi

Professore di Diritto pubblico comparato – Università degli Studi di Pavia

Informazioni

Alessandro Venturi, laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università di Ferrara, avvocato dal 2005, DPhil in diritto pubblico, è professore ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università di Pavia.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su diritto pubblico generale, diritto amministrativo e diritto pubblico comparato, le ultime riguardanti, in particolare, la questione della regolazione algoritmica, dell’intelligenza artificiale e della relazione tra conoscenza scientifica, diritto e responsabilità pubblica.

Silvia Figini

Professoressa di Statistica – Università degli Studi di Pavia

Informazioni

2018 – Professoressa presso l’Università degli Studi di Pavia
Vice coordinator PhD in Computational Mathematics and Decision Sciences (http://compmat.unipv.it/)
Coordinator of the BioData Science research center IRCCS Mondino.
Scientific Coordinator of RIDS (RES Institute for data science)

Stefano Regondi

Legale rappresentante pro tempore presso Nemo Lab Direttore operativo e dello sviluppo centri clinici NeMO

Informazioni

Giuseppe Carlo Ricciardi

Professore a contratto di Diritto amministrativo – Università degli Studi di Pavia

Informazioni

Si laurea con lode in Giurisprudenza presso l’Università di Pavia con una tesi in Diritto amministrativo insignita del Premio Sinforiani 2012. Nell’anno successivo vince una borsa di studio presso la Giunta regionale della Lombardia (staff del Direttore Centrale P.I.eF.).

È stato visiting researcher presso l’Institut de Management Public et Gouvernance Territoriale (IMPGT) dell’Aix-Marseille Université. Avvocato in Pavia e consulente di amministrazioni ed Enti di ricerca, è docente in Master universitari e Corsi specialistici destinati a dipendenti dell’amministrazione. È stato ricercatore a contratto di Diritto regionale e degli Enti locali per il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS) dell’Università di Pavia, nel quale dall’autunno 2018 svolge attività di ricerca post-dottorale in Diritto amministrativo.

Alberto Culatina

Professore a contratto di Informatica – Università degli Studi di Pavia

CEO Appleby Srl

Informazioni

Docente a contratto al Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica all’Università di Pavia, attualmente è Amministratore di Appleby Srl, società di consulenza digitale specializzata nello sviluppo di piattaforme e-learning, siti web e servizi di cloud e networking con sede a Milano (e Pavia)

Pietro Previtali

Professore di Organizzazione aziendale – Università degli Studi di Pavia

Prorettore all’Organizzazione, Risorse umane ed edilizia

Informazioni

Pietro Previtali è Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Pavia. Ha conseguito il titolo di PhD presso l’Università Bocconi e di Master in Contabilità, Bilancio e controllo presso l’Università di Pavia. È Prorettore all’Organizzazione, Risorse umane ed Edilizia.
È fondatore e presidente del Centro di Ricerca Interdipartimentale per l’organizzazione e la governance della PA costituito dal Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali e dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Pavia.
È Direttore scientifico dell’Executive Master in Management strategico e Leadership delle Organizzazioni Sanitarie. È membro del comitato scientifico della Fondazione Romagnosi, scuola di governo locale istituita da Comune e Provincia di Pavia e Università degli Studi di Pavia. È Presidente della Commissione patrimonio della Fondazione Cariplo

Chiara Bardelli

PHD Student presso Università degli Studi di Pavia

Informazioni

Attualmente Dottoranda di ricerca in Computational Mathematics and Decision Sciences (Università degli Studi di Pavia) e collaboratrice della Cattedra di Statistica Economica c/o il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.

Laureatasi in Ingegneria Matematica nel 2016 presso il Politecnico di Milano, dopo aver lavorato per anni nel mondo della consulenza decide di riavvicinarsi al mondo accademico iscrivendosi all’innovativo dottorato interdisciplinare dell’Università di Pavia in “Computational mathematics and decision sciences”. Durante gli anni di dottorato ha lavorato su diversi progetti di ricerca in ambito statistico e di machine learning, in collaborazione sia con enti privati che pubblici, accumulando una invidiabile esperienza sui temi dell’International School in Digital Governance.

Giovanni Ziccardi

Professore di Informatica Giuridica – Università degli Studi di Milano

Informazioni

Coordinatore Corso Di Perfezionamento
Coding for Lawyers e Legal Tech. Programmazione per giuristi, intelligenza artificiale e blockchain per il professionista legale del futuro (9ZS)

Coordinatore Corso Di Perfezionamento
Criminalità Informatica e Investigazioni Digitali – La digital forensics sulle infedeltà del coniuge, del dipendente, dei professionisti e sulle frodi nelle piattaforme digitali (7ZQ)

 

Mauro Alovisio

Avvocato presso Università degli Studi di Torino

Informazioni

Coordinatore del corso di perfezionamento in materia di GDPR dell’Università degli Studi di Torino, si occupa del diritto delle nuove tecnologie; formatore; è autore di molteplici pubblicazioni in materia di GDPR videocontrollo e imprese.

Fabrizio Rienzi

Per 30 anni: IBM Director of Tech&Innovation

2020 CEO rnbgate rnb4culture rnb4africa, VPStrategy Bio4Dreams, Angel Investor

Informazioni

Negli ultimi 30 anni ha guidato tutte le attività di IBM nel settore Research, Innovation & Technology per Italia, Europa centro-orientale, Medio Oriente e Africa. Attualmente è presidente e CEO di rnbgate e rnb4culture e Presidente di rnb4africa. Il suo gruppo di aziende ha come focus le opportunità delle tecnologie emergenti (A.I. Big data, blockchain, quantum computing, edge computing) e le potenziali applicazioni in svariati settori (health, education, entertainment). È membro del comitato di ricerca di Confindustria, del Consiglio di Innovazione della Fondazione Università Ca’ Foscari, del Consiglio di Amministrazione dell’ISSNAF (Italian Scientists and Scholars in North America Foundation), e membro distinguished dell’AAIIC (Associazione degli Accademici italiani in Cina)

Raoul Chiesa

ICT Security Senior Expert, Visionary Entrepreneur, Key Note Speaker, Cybersecurity Adviser and CyberGlobetrotter, Co-Founder Swascan.com

Informazioni

Speaker in 50+ conferenze sulla sicurezza informatica in tutto il mondo, Raul Chiesa è Founding Partner e Presidente di Security Brokers-Global Cyber Defence & Security Services, società di Sicurezza Informatica che comprende diversi Ethical Hackers noti a livello internazionale, ricercatori provenienti da tutto il mondo in materia di ICT Security, esperti di primo livello in ambito Information Security, normative ICT.

Manfo Zagmo

CEO presso RnB4Africa

Informazioni

Founder di RnB4Africa, società di consulenza specializza nelle tecnologie emergenti operante nell’Africa subsahariana. Inoltre è CEO e Co-funder di Sabang, società di consulenza internazionale specializzata nella fornitura di competenze strategiche, tra le altre, in Change Management & Innovation e Leadership Development

Giuliano Tavaroli

Strategist and consultant on the crossroad from risks, intelligence, technology and power

Informazioni

Già Direttore della Security di Pirelli e del Gruppo Telecom Italia, attualmente è consulente strategico specializzato in technology scouting, innovation, start up strategy, international relationship and risk management presso Strategic Risk Consulting

Enrico Bagli

Senior Data Scientist, PhD

Informazioni

Data Scientist specializzato in progetti relativi allo sviluppo di modelli di machine learning per il credit scoring presso CRIF S.p.A, azienda globale specializzata in sistemi di informazioni creditizie e di business information, operante in quattro continenti

Giulio Natale

 

Informazioni

Attualmente impiegato in IBM Slovakia, come consulente specializzato in big data e analisi cognitiva per diversi mercati, ha lavorato a lungo con i relativi Chief Operating Officer e Senior Vice President di IBM. Vincitore dell’IMB Slovacchia Hackathon 2019, su uno strumento di allerta preventiva basato sui big data per avvisare i dirigenti senior IBM su questioni di gestione del rischio. Tra gli stakeholder per cui ha lavorato, spiccano Mediaset, Sky, Google e Facebook. Ha partecipato agli studi di preparazione per il Libro Bianco sui Contenuti che sarà pubblicato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ed è autore di numerosi rapporti (presentati sia a livello nazionale che all’estero) sui mercati dei media in Europa e in Italia, con particolare attenzione ai mercati multilaterali e agli effetti dei Big Data nello sviluppo del mercato dei media.

Selene Giupponi

Managing Director Europe at Resecurity Inc.

Informazioni

Amministratore Delegato di Resecurity Europe, società di sicurezza informatica, con sede a Los Angeles, specializzata nella protezione dei dati, nella gestione dei rischi e nella threat intelligence per le grandi imprese e le agenzie governative di tutto il mondo

Giulio Pasi

Scientific Officer & Policy Advisor European Commission

Informazioni

Dottore di Ricerca in Economics and Social Sciences, presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS Pavia), attualmente occupa la posizione di Scientific Officer & Policy Advisor presso la Commissione Europea

Raffaele Pugliese

Technical Lead Coordinator, Biomedical Nanotechnology , 3D-Printing, Self-assembly Peptide, NanoNutraceuticalsBioMolecular Architect

Agostino Ghiglia

Membro del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali presso Autorità Garante per la protezione dei dati personali