Patrocini
Università degli Studi di Pavia - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, già Facoltà di Scienze Politiche fondata nel 1926, è una comunità scientifica multidisciplinare nella quale trovano posto campi di studio afferenti alle scienze politiche, alla filosofia politica, all’economia, alle scienze statistiche, alla scienze storiche in tutte le loro declinazioni e agli studi di area e delle relazioni internazionali, alle scienze giuridiche, alla sociologia e alle scienze della comunicazione istituzionale e di mercato.
Università degli Studi di Pavia - Dipartimento di Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica
Il Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica è stato istituito storicamente nel 1982 per aggregare gruppi di clinici e ricercatori che presentassero interessi scientifici e didattici comuni al fine di sviluppare progetti ad ampio respiro partendo dalle scienze di base per arrivare alle specialità mediche. Nel corso degli anni, per l'interesse suscitato nell'ambito universitario, il Dipartimento si è arricchito di nuove sezioni raggiungendo il totale di 11 sezioni/Unità e 53 componenti.
Università degli Studi di Pavia - Centro Interdipartimentale di ricerca “Organizzazione e governance della Pubblica Amministrazione”
I Centri di ricerca interdipartimentali hanno lo scopo di sviluppare e coordinare importanti attività pluriennali e interdisciplinari di ricerca di base e/o applicata. Esse coinvolgono gruppi di ricerca di più Dipartimenti e possono essere anche promosse e sostenute da Enti esterni all’Università.
Fondazione Romagnosi: scuola di governo locale
La Fondazione Romagnosi, istituita nel 2003 da Università degli Studi di Pavia, Comune di Pavia e Provincia di Pavia, sotto la Prima Presidenza del Professor Fabio Rugge, intende promuovere e diffondere una cultura innovativa del governo locale e della sua amministrazione.
Convezioni
TÜV Thüringen Italia
TÜV Thuringen e.V., assieme a TÜV Thuringen Italia S.r.l., è un ente indipendente di certificazione
TÜV Thüringen e.V. nasce più di un secolo fa nella Germania centrale, e ha sede a Erfurt in Turingia. L’azienda, che dopo la riunificazione tedesca è stata ufficialmente riconosciuta come organizzazione per i sistemi di gestione e la verifica dei prodotti, dal 1993 ha cominciato a espandere il proprio raggio d’azione e l’internazionalizzazione del business ha contribuito a una forte crescita delle sue attività all’estero e all’apertura di sedi in tutto il mondo.
PrivacyLab
PrivacyLab offre gli strumenti e i servizi completi per gestire quotidianamente gli adempimenti previsti dal Regolamento Europeo sulla privacy.Tutti gli aggiornamenti del software PrivacyLab GDPR, le novità sull'Academy e sugli eventi passano da qui.
Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati
L’Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati (IIP) è un centro di studi e ricerche nato nel 2008, finanziato da soggetti privati (persone fisiche, associazioni, studi legali e aziende anche multinazionali) e dalla Commissione Europea (all’interno del Programma Horizon2020 per i progetti PRIVACY FLAG, ANITA, NGIOT, PREVENT, PREVENT PCP), dedicato alle tematiche della protezione e della valorizzazione dei dati personali, dell’informazione e dell’identità nella società globale dell’ICT.
ANORC Professioni
ANORC si esprime in due associazioni no profit, ANORC Mercato, rappresentativa del mondo aziendale, e ANORC Professioni, punto di riferimento per i professionisti. ANORC Mercato e ANORC Professioni sono due associazioni impegnate nel campo della digitalizzazione e della protezione del patrimonio informativo e documentale in ambito pubblico e privato, promuovendo il dialogo istituzionale, la formazione e l’aggiornamento professionale, l’organizzazione di eventi, nonché lo sviluppo di attività informative e di comunicazione del settore.
Centro Studi di Informatica Giuridica Ivrea Torino
Il Centro Studi Informatica Giuridica di Ivrea-Torino è un’associazione interdisciplinare indipendente e senza scopo di lucro che promuove il confronto, il dibattito e la condivisione delle esperienze, con l’obiettivo di individuare soluzioni in grado di migliorare la società e di dare impulso allo sviluppo del quadro tecnologico e normativo del nostro Paese.
L’Associazione creata nel 2005 ad Ivrea (patria dell’Olivetti) intende, in particolare, occuparsi del diritto applicato alle nuove tecnologie e aderisce alla rete CSIG Italia (20 associazioni sul territorio).
Lega dei Comuni
L’Associazione “LEGA DEI COMUNI” ha come fine statutario [articolo 2 dello Statuto] «l’assistenza tecnico-giuridica ed amministrativa, la promozione di iniziative culturali, di incontri e convegni su materie specifiche anche attraverso corsi formativi e mediante la pubblicazione di opuscoli e bollettini informativi, a favore degli Enti Locali».
Assimprenditori
ASSIMPRENDITORI è un’associazione che riunisce operatori economici provenienti da settori come il commercio, l’industria, l’agricoltura, l’artigianato e le professioni liberali. Senza scopo di lucro e libero da legami politici, tra i suoi obiettivi si prefigge di rispondere a specifiche esigenze imprenditoriali, tra le quali:
- Promuovere la crescita sociale e culturale degli imprenditori indipendenti;
- Diffondere i valori della cultura imprenditoriale e dell’iniziativa libera;
- Difendere in ogni sede i legittimi interessi dell’impresa;
- Attuare iniziative che garantiscano la continuità delle funzioni imprenditoriali e/o professionali libere, includendo i livelli direttivi e manageriali;
- Fornire servizi di assistenza operativa efficaci e coerenti con le finalità associative, agli suoi membri.