Le lezioni della International School in Digital Governance saranno tenute interamente in lingua inglese. Esse si terranno in presenza, nella stupenda cornice delle aule storiche della Sede Centrale dell’Università di Pavia, corrente in Corso Strada Nuova 65. In ogni caso, pur privilegiando la fruizione in presenza, sarà garantita la possibilità di fruizione a distanza tramite webinar interattivi per il caso di impossibilità di svolgimento o di spostamento legate all’emergenza sanitaria.
L’International School in Digital Governance è accreditata dal Consiglio Nazionale Forense per n. 18 CFP ovvero 3 CFP per singola giornata.
Il Corso è articolato in tre moduli aventi ad oggetto l’utilizzo dei Big Data e dell’Intelligenza artificiale nei processi aziendali. Per ognuno dei moduli sono previste due giornate di formazione, per un totale di sei giorni di lezioni, che si terranno nel weekend. Di seguito, l’articolazione dei moduli e delle lezioni (in corso di definizione):
1st Module: Digital governance and Big Data
- Digital governance frameworks, strategies and processes
- Big Data for business decisions
2nd Module: Information Security and Digital Transformation
- Cybersecurity and risk management
- Digital Business Transformation: building a business or organizational data infrastructure
3rd Module: AI, Machine Learning and Predictive Analysis
- AI techniques and applications within companies and public administrations: organizational, technical and legal perspectives
- Machine Learning and Predictive Analysis techniques: implementation methods
In attesa delle lezioni primaverili, è stato previsto un modulo aggiuntivo e introduttivo, fruibile tramite video disponibili sul sito, secondo la seguente articolazione:
Preliminary Module: Induction to Digital Transformation
- Deep State and Public law
- Introduction to Cyber Security
- Digital Transformation
- Digital trust evolution
Sarà inoltre disponibile una bibliografia di approfondimenti sui temi trattati dal corso.
A fine programma i partecipanti che avranno seguito almeno il 70% delle lezioni riceveranno un attestato, previa elaborazione di un lavoro laboratoriale sui temi oggetto dell’attività di trasferimento tecnico-scientifico.
Il Corso adopera metodologie didattiche innovative orientate a coinvolgere i partecipanti nel processo di formazione e apprendimento. Si intende strutturare il corso con le seguenti componenti di insegnamento:
- Overview tecnica
- Trend emergenti
- Case studies
- Business game
- Percorso personalizzato per ogni singolo discente con i coordinatori
Verrà prodotta al termine della School una pubblicazione, sia in lingua inglese che in italiano, con i contenuti trattati durante il corso e con specifiche interviste ai relatori sulle potenzialità e sulle applicazioni delle nuove tecnologie. Tale pubblicazione, oltre ad avere un carattere scientifico, avrà altresì un taglio operativo suscettibile di destare interesse anche extra-accademico e potrebbe potenzialmente diventare oggetto di una collana annuale.